Aiuti diretti

AIUTI DIRETTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA 

Lo Studio Valla, tramite la sede di Bruxelles, ha acquisito un’approfondita conoscenza delle opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione di imprese e singoli cittadini.

I programmi pilastro della programmazione relativa al periodo 2014-2020 sono: 

HORIZON 2020 che attribuisce alla ricerca e all’innovazione un ruolo fondamentale per conseguire gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il principio di base è l’adozione di un approccio strategico nei confronti della ricerca e dell’innovazione grazie ad una forte semplificazione nell’architettura del programma, un approccio inclusivo aperto ai nuovi partecipanti, più sostegno all’innovazione e alle attività precommerciali per offrire uno stimolo economico diretto; un forte accento posto sulla creazione di opportunità commerciali a partire dalle risposte alle grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi, ossia le “sfide della società” (Societal Challenges); più possibilità per i nuovi partecipanti e per gli scienziati giovani e promettenti di proporre le loro idee e ottenere finanziamenti.

Il budget totale del programma Quadro UE per la Ricerca e l’Innovazione – il più grande di sempre – è di circa 80 miliardi di euro, ai quali andranno ad aggiungersi – attivando un forte effetto moltiplicatore – gli investimenti nazionali pubblici e privati.

 

CREATIVE EUROPE è il programma che riunisce in un unico quadro i passati meccanismi di CULTURA, MEDIA e MEDIA Mundus (il programma di cooperazione nel settore audiovisivo con i Paesi Terzi). Lo scopo delle azioni presentate è quello di:

  • sostenere il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all’occupazione e alla crescita;
  • proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica dell’Europa;
  • far fronte alle esigenze specifiche dell’industria dell’audiovisivo e degli altri settori culturali e creativi attraverso i sottoprogrammi CULTURA e MEDIA che si baseranno sul successo dei passati omonimi programmi.

EUROPA CREATIVA è dotata di un budget di 1.462.724.000 di euro (aumento del 9% rispetto al periodo 2007-2013) dei quali almeno il 56% da allocare per progetti che ricadono nel sottoprogramma MEDIA.

 

COSME è il programma dell’Unione Europea con una dotazione prevista di € 2,3 miliardi e sostiene le PMI principalmente nelle seguenti aree:

  • Miglior accesso alle sovvenzioni per le PMI;
  • Accesso al mercato;
  • Supporto agli imprenditori;
  • Condizioni più favorevoli per la crescita e la creazione di business.

 

LIFE è il programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima con un budget di 3,457 Miliardi di euro. LIFE contribuirà allo sviluppo sostenibile ed al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020, del settimo Programma d’Azione ambientale dell’Unione e di altri importanti piani e strategie europee inerenti clima ed ambiente.

Sono previsti due sotto-programmi: “Ambiente” che ha a disposizione 2.592.491.250 euro ed “Azione per il Clima” con un budget di 864.163.750 euro.

Il programma è aperto alla partecipazione di paesi terzi fornendo un quadro per la cooperazione con altre organizzazioni internazionali.

 

ERASMUS+ mira a rafforzare le competenze e l’occupazione, modernizzare l’istruzione, la formazione e il lavoro giovanile ed ha un budget di € 14,7 Miliardi in aumento del 40% rispetto ai livelli di spesa della precedente programmazione.

Erasmus + offre opportunità ad oltre 4 milioni di cittadini europei di studiare e acquisire esperienze di lavoro all’estero, sostiene partenariati strategici transnazionali tra istruzione, formazione e le organizzazioni giovanili per favorire la cooperazione e colmare i divari nell’istruzione e nel lavoro, al fine di affrontare e superare le carenze riscontrate in Europa.

È inoltre possibile sostenere gli sforzi nazionali per modernizzare i sistemi di istruzione e formazione per i giovani, sostenere lo sport per progetti di base e sfide quali la lotta contro le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.